Translate

sábado, 26 de enero de 2013

Matrimonio: la fede in Dio cambia la prospettiva

Il Papa: la crisi di fede diventa crisi del matrimonio

Scritto da Angela Ambrogetti

 Nell’ anno della Fede anche il discorso del Papa ai giudici della Rota Romana per l’apertura dell’ Anno Giudiziario è dedicato proprio a come “si crede” nel matrimonio. Questa mattina Benedetto XVI ha ricevuto come prassi i Prelati Uditori, gli Officiali e gli Avvocati del Tribunale della Rota Romana. 


La crisi della fede porta alla crisi del matrimonio, spiega il Papa. 

E anche se il “patto indissolubile tra uomo e donna, non richiede, ai fini della sacramentalità, la fede personale dei nubendi” e anche vero che la intenzione di “fare ciò che fa la Chiesa” è fondamentale per la validità del Sacramento. 

Rileggendo alcuni passi della dottrina sul matrimonio il Papa afferma come la “cultura contemporanea, contrassegnata da un accentuato soggettivismo e relativismo etico e religioso, pone la persona e la famiglia di fronte a pressanti sfide.”

La paura di legarsi, di perdere la libertà ad esempio: “Fa parte di una mentalità diffusa, infatti, pensare che la persona diventi se stessa rimanendo "autonoma" ed entrando in contatto con l’altro solo mediante relazioni che si possono interrompere in ogni momento.”

..................

No hay comentarios:

Publicar un comentario