Translate

martes, 10 de febrero de 2015

Iraq: per l’arcivescovo di Erbil, Bashar Warda, «I raid aerei non bastano»


Iraq. «Da arcivescovo cattolico mi trovo in difficoltà a dirlo, ma abbiamo bisogno di un intervento militare»



Per l’arcivescovo di Erbil, Bashar Warda, per quanto «sventurata» questa è l’unica soluzione. «I raid aerei non bastano»


«Non è rimasto molto tempo per i cristiani nella regione». Così ha dichiarato Bashar Warda, arcivescovo di Erbil, capitale del Kurdistan, parlando a un gruppo di parlamentari a Westminster, durante una visita a Londra. Chiedendo senza mezzi termini un intervento militare da parte dell’Occidente, ha dichiarato che «gli attacchi aerei non sono sufficienti» e che il numero dei cristiani dal 2003 è calato «in modo drammatico», riporta la Bbc.

«INTERVENTO NECESSARIO». 

«Da cattolico, mi trovo in difficoltà a dire questa cosa ma voglio un’azione militare, non c’è altro modo ormai» per fermare lo Stato islamico e impedire l’estinzione dei cristiani iracheni. L’arcivescovo ha aggiunto: «Vi prego di concentrarvi sulla necessità di un’azione militare. Quello che stiamo vedendo ha conseguenze peggiori per il mondo di quanto avvenuto in Afghanistan. Sempre più giovani vanno a combattere con l’Isis. C’è bisogno di un intervento militare per cacciarli via dai villaggi» della piana di Ninive.

«SOLUZIONE SVENTURATA». 

Monsignor Warda non nasconde il dramma di questa richiesta e definisce questa soluzione «spiacevole», «sventurata», sulla quale però sono d’accordo i leader di tutte le denominazioni cristiane della regione.


...............

Leggi tutto www.tempi.it


No hay comentarios:

Publicar un comentario