Translate

sábado, 24 de enero de 2015

«Non stiamo creando una nuova Chiesa, rimane cattolica, ma c'è l'aria fresca, un nuovo passo in avanti»

Eucarestia ai divorziati e gay: 
ultime di Marx, il cardinale
di Lorenzo Bertocchi


Mentre il Segretario Generale del Sinodo, cardinale Lorenzo Baldisseri, ci informa che l’Instrumentum Laboris verrà pubblicato in giugno, il cardinale Reinhard Marx, intervistato da America, la rivista dei gesuiti d’oltreoceano, dice che le questioni poste dal Sinodo si riducono ad un problema di “aggiornamento”. «Per trovare in modo nuovo il senso di quanto ha detto Gesù», dice il capo dei vescovi tedeschi e membro del gruppo di 9 cardinali consiglieri del Papa.

L’approfondimento sui temi caldi del Sinodo vede impegnata tutta la Chiesae c’è uno sforzo a cui richiama il cardinale Balidisseri, quello di ricercare «scelte pastorali coraggiose» in particolare «nella cura delle famiglie ferite». A questo proposito bisogna riconoscere che la Chiesa tedesca è già avanti, infatti, ha pubblicato un lavoro che va nella direzione indicata dalle proposte del cardinale Kasper, ossia verso l’ammissione dei divorziati risposati alla Santa Eucaristia. E il cardinale Marx lo conferma anche alla rivista dei gesuiti americani: «Dobbiamo trovare il modo per le persone di ricevere l’Eucaristia. Non si tratta di trovare il modo per tenerli fuori! Dobbiamo usare l’immaginazione e chiedere, “Possiamo fare qualcosa?” Forse non è possibile in alcune situazioni. Non è questa la domanda. L’attenzione deve essere su come accogliere le persone».

Da questo punto di vista anche il neo arcivescovo di Chicago, monsignor Joseph Cupich, nominaconsiderata molto vicina alla sensibilità di Papa Francesco, ha recentemente dichiarato di sentirsi sollecitato dalle tesi di Kasper.

...............



No hay comentarios:

Publicar un comentario