Translate

lunes, 16 de febrero de 2015

Secondo l’ultimo censimento del Viminale, le moschee abusive sarebbero settecento


Le moschee clandestine dove si predica la sharia


di Cristina Giudici

Intervista all'imam di Saronno, Io Cheik Nabijl al-Barid: "Io spiego ai fratelli che gli insegnamenti del profeta coincidono con la natura umana, e ogni musulmano deve dare il buon esempio”


Venerdì, giornata di Jumiah. Dopo la preghiera collettiva, all’esterno del centro culturale islamico di Saronno, provincia di Varese, incastrato in una piazzetta anonima fra i binari della ferrovia e un’officina meccanica, una donna velata parla a bassa voce e singhiozza. Alcuni giovani marocchini la consolano. Suo marito è appena stato espulso dall’Italia per le sue intemerate sul web a favore del Califfato e lei chiede ai “fratelli” un sostegno economico. Con l’allerta terrorismo, la politica di (relativa) tolleranza nei confronti di ogni manifestazione di fondamentalismo, cambia verso. Chiunque inneggi al jihad, anche solo sul web, viene rimpatriato.

Fino ad ora sono stati espulsi 11 musulmani filo-jihadisti, ma la lista si sta allungando. Si tratta di un’operazione di intelligence condotta discretamente dal Viminale per lanciare un messaggio inequivocabile alle frange più estremiste, che hanno costruito tante piccole enclavi salafite in tutto il paese. “Suo marito ha sbagliato. Ora bisogna stare attenti, i poliziotti sono furiosi”, spiega un immigrato marocchino, mentre scuote la testa. A pochi metri, un poliziotto, abiti civili, occhiali da sole, osserva la scena. Dopo la strage di Parigi, alcune moschee defilate, sorte nelle periferie di città e di cittadine, soprattutto al Nord, vengono tenute sotto osservazione. Anche se monitorare tutti i centri di culto, nati all’interno di associazioni culturali, in garage, scantinati, capannoni industriali, appartamenti privati, è tecnicamente impossibile.

Secondo l’ultimo censimento del Viminale, le moschee abusive sarebbero settecento, e gli islamisti fondamentalisti cinquemila, ma la stima è stata calcolata per difetto.

..............



ARTICOLI CORRELATI 

No hay comentarios:

Publicar un comentario