Translate

domingo, 5 de junio de 2016

Una considerazione che copre di ridicolo la politica estera dell’Amministrazione Obama


Usa spostano l'obiettivo: i terroristi sono gli iraniani


di Gianandrea Gaiani

Dopo i documenti di impostazione strategica del Pentagono che indicano come minaccia globale per gli USA e i suoi alleati la Russia di Putin, scenario subito fatto suo anche dalla NATO, tocca ora al Dipartimento di Stato illustrare al mondo, in modo quasi comico, il punto sulla minaccia terroristica.

Il report dello staff di John Kerry parla chiaro: benché in Europa il 2015 sia stato l'anno in cui è esplosa nuovamente la paura di grandi attacchi terroristici, nel mondo il numero di attentati è diminuito del 13 per cento mentre le vittime sono calate del 14 per cento. Ciò nonostante per il Dipartimento di Stato il terrorismo "ha continuato ad evolversi rapidamente nel 2015, diventando sempre più decentralizzato e diffuso".

Del resto, pur se in calo, l’anno scorso gli attentati terroristici sono stati 11.774 in tutto il mondo e hanno causato oltre 28.300 morti e circa 35 mila feriti. Sono cinque i paesi più colpiti: Iraq, Pakistan, Nigeria, India e Afghanistan che insieme superano la metà delle vittime registrate in tutto il mondo anche se Iraq, Pakistan e Nigeria hanno registrato un calo rispetto al 2014.

“Lo Stato Islamico rimane la principale minaccia terroristica” sottolinea il rapporto precisando che ha perso terreno in Iraq e Siria, ma l'ha guadagnato in Egitto e Libia.

Al di là della fredda “fotografia” del fenomeno terroristico, il dato sconcertante che emerge dal rapporto del Dipartimento di Stato riguarda il Paese che più di ogni altro avrebbe sostenuto il terrorismo: l’Iran. Teheran "rimane il principale sponsor del terrorismo nel 2015" si legge nel rapporto. L’Iran ha fornito al terrorismo "un ampio supporto, finanziamenti, addestramento ed equipaggiamento a vari gruppi nel mondo, in particolare Hezbollah, oltre a sostenere conflitti in Iraq, Siria e violente proteste della minoranza sciita in Bahrein”.

..............

Leggi tutto: www.lanuovabq.it



No hay comentarios:

Publicar un comentario