Translate

miércoles, 30 de septiembre de 2015

Condannata a cinque mesi di carcere con la condizionale per essersi rifiutata di sposare Claude ed Hélène ...


Francia. Non celebrò un matrimonio gay: cinque mesi di carcere alla vicesindaco musulmana

di Leone Grotti

Sabrina Hout, ex vicesindaco socialista di Marsiglia, ha ottenuto la condizionale ma dovrà pagare una multa di 1.200 euro. Attivisti gay: «Condanna esemplare


Sabrina Hout, ex vicesindaco aggiunto socialista di Marsiglia, è stata condannata a cinque mesi di carcere con la condizionale per essersi rifiutata di sposare Claude ed Hélène. Hout, «musulmana praticante», aveva fatto appello all’obiezione di coscienza in base alle sue «convinzioni religiose» ma è stata lo stesso condannata.

PRIMO CASO. Quello di Hout è il primo caso in Francia di pubblico ufficiale portato in tribunale da quando il “matrimonio per tutti”, voluto dal presidente della Repubblica François Hollande, è stato approvato nel 2013 senza prevedere una clausola di coscienza per gli ufficiali. Quando Claude ed Hélène si sono presentate il 16 agosto 2014 in Comune per il matrimonio, Hout ha chiesto a un consigliere municipale di sostituirla. Quest’ultimo però non aveva i poteri legali per condurre la cerimonia e Hout, che ha comunque firmato i documenti civili, pur non avendo assistito alle nozze, è incorsa nel reato di falso in documento amministrativo.

.....................

Leggi tutto: www.tempi.it



No hay comentarios:

Publicar un comentario