«Com'è possibile generare l’universo da una formula?»
di Davide Ori
Perché ciò che esiste è comprensibile? Che risposte può dare la ricerca scientifica? A Milano per l'Anno della Fede, il cosmologo Heller dialoga con l'astrofisico Bersanelli, per «sapere come Dio creò l'universo. Voglio conoscere la mente di Dio»
- L'intervento di Michael Heller.
«La fede si trova ad essere sottoposta più che nel passato a una serie di interrogativi che provengono da una mutata mentalità», esordisce Marco Bersanelli, astrofisico all’Università degli studi di Milano, riprendendo la Porta fidei del Papa.
«Una mentalità che, particolarmente oggi, riduce l’ambito delle certezze razionali a quello delle conquiste scientifiche e tecnologiche. La Chiesa tuttavia non ha mai avuto timore di mostrare come tra fede e autentica scienza non vi possa essere alcun conflitto perché ambedue, anche se per vie diverse, tendono alla verità».
L’incontro dal titolo “Quando fede e scienza si incontrano in una persona” di lunedì 12 novembre ha aperto il ciclo “L’Anno della Fede: pellegrini della verità” organizzato dal Centro culturale di Milano in occasione del nuovo anno liturgico indetto dal Papa.
.....................
No hay comentarios:
Publicar un comentario