Translate

lunes, 26 de marzo de 2018

«Niente fede senza battaglia». Lo ha detto l'arcivescovo emerito di Ferrara, mons. Luigi Negri, chiudendo il convegno sui cinquant'anni dall'Humanae Vitae



radioromalibera.org 

il primo giornale radio cattolico online 25 marzo 2018 - contenuti dell'ultima settimana



Errore di base


I falsi ecumenisti si sbagliano, quando agiscono come se bastasse l’amore, perché sono necessarie sia la conoscenza sia l’amore, ove la conoscenza ha la precedenza sull’amore; la Fede sulla Carità; il Vero sul Bene.


Sentimentalismo


L’Ecumenismo falso, in quanto prescinde dalla Verità oggettiva, è irrazionale e costituisce solo l’amore emozionale. Si può caratterizzare più precisamente come sentimentalismo. Ha fatto la sua prima apparizione ufficiale nella Chiesa nei testi del concilio Vaticano II.

Cultura Cattolica

Il trionfo dell’impresa familiare


Le aziende familiari vanno di moda e piacciono a tutti. Ai manager per la loro visione di lungo termine, ai politici perché creano posti di lavoro relativamente più sicuri ed all’opinione pubblica perché mantengono un legame con le comunità locali. Eppure su di loro pesano ingenerosi stereotipi e luoghi comuni, peraltro infondati, come è possibile dimostrare, cifre alla mano.


Mario Oliveri: Un Vescovo scrive alla Santa Sede sui pericoli del relativismo dogmatico


Attraverso l’accurato lavoro del noto filosofo e teologo mons. Antonio Livi, disponiamo oggi di una preziosa scelta di Lettere, che mons. Mario Oliveri inviò alla Santa Sede per denunciare le criticità della teologia cattolica più diffusa e ufficiale, avendo come metro di giudizio il Magistero e la Tradizione, quali fonti sempre vive di orientamento pastorale.


A quarant’anni dall’aborto in Italia (1978-2018)


L’attenzione di tutti media in Italia si è concentrata in questi giorni sul quarantesimo anniversario del rapimento di Aldo Moro, ma è sfuggito un altro anniversario, non meno terribile: la promulgazione della legge sull’aborto.


Il Paramento Mazza


Mai come nell’odierna civiltà dell’immagine la Chiesa sembra avere problemi con le immagini, specie nel suo ufficio più importante, la Liturgia. Eppure fin dall’origine il culto cristiano si è alimentato di raffigurazioni e suoni qualificati. Il paramento Mazza attesta però ancora una volta – ed in tempi recenti – l’inscindibile rapporto sussistente tra immagini e Liturgia.


«Niente fede senza battaglia»


Lo ha detto l’arcivescovo emerito di Ferrara, mons. Luigi Negri, chiudendo il convegno sui cinquant’anni dall’Humanae Vitae, promosso da "Voice of the Family" a Roma presso la Pontificia Università «S. Tommaso d’Aquino» lo scorso 28 ottobre.


La «perpetua quadriglia»


La politica internazionale ha sempre conosciuto rovesciamenti di alleanze e allineamenti tattici e temporanei, dando vita alla «perpetua quadriglia» tra le Grandi Potenze. Oggi però non è più evidente quale sia il cardine della politica internazionale. In quest’articolo però il prof. Massimo de Leonardis, docente di Storia delle Relazioni e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano, traccia un quadro esaustivo e chiarissimo della situazione attuale e di quel che potrebbe accadere negli anni a venire.


Nazionalità e globalismo


Nazionalità e globalismo: oggi sono considerati termini agli antipodi, contrapposti l’una all’altro. Eppure, non è sempre stato così e non è ovunque così, come spiega in questa intervista il prof. Matteo D’Amico.

No hay comentarios:

Publicar un comentario