Translate

miércoles, 10 de mayo de 2017

Dostoevskij: una riflessione e un approfondimento del rapporto tra il Cristianesimo del grande scrittore russo


Dostoevskij: abitare il mistero

Roma, 27 e 28 aprile 2017
Programma: www.pusc.it


Il tema del VII Convegno Internazionale di «Poetica & Cristianesimo», Dostoevskij: abitare il mistero, invita a una riflessione e a un approfondimento del rapporto tra il Cristianesimo del grande scrittore russo e il senso di vuoto dell’uomo contemporaneo. Si vuole analizzare la sua opera in una prospettiva interdisciplinare (dalla teologia all’antropologia, alla cinematografia) onde mettere in risalto, nella poliedricità dei suoi scritti e del suo pensiero, il modo in cui ci fa entrare nel mistero di Dio e dell’uomo e che cosa ci dice oggi.
Il Convegno si chiede se abitare la narrativa cristiana e anti-moralista di Dostoevskij può contribuire a capovolgere la prospettiva dell'anti-moralismo post-moderno di matrice nichilista e rendere più vivibile il mondo del 21esimo secolo.


Poetica & Cristianesimo, forum internazionale di studio del confluire di cultura artistica ed espressioni della fede, consiste in un Seminario Permanente scandito da Convegni biennali internazionali e offre un luogo di incontro fra accademici e artisti che provengono da diversi campi e approcci di lavoro.

N.B.: La Pontificia Università della Santa Croce è riconosciuta dal M.I.U.R. come ente qualificato per la formazione continua dei docenti e del personale della scuola italiana (rif. prot. n. AOODGPER. 5987)



No hay comentarios:

Publicar un comentario