sábado, 5 de julio de 2014

«Lavoro 10 mesi l’anno per pagare le tasse e lo Stato che fa?»


«Mi bastona per una svista del commercialista. Basta, vendo l’azienda»

Su Repubblica due pagine di numeri devastanti sulla guerra in atto tra il fisco italiano e le imprese. E il caso emblematico della padovana Orion Group

Repubblica propone oggi due paginoni molto istruttivi con numeri e aneddoti di quella che ormai viene esplicitamente definita «guerra» tra il fisco e i contribuenti, in particolare le imprese. Ne viene fuori una fotografia davvero devastante, con dettagli che «rischiano di accomunare una democrazia del gruppo dei Paesi industrializzati ad uno Stato autoritario in via di sviluppo».

UN EURO SU DUE. 

Comincia Federico Fubini snocciolando le cifre relative ai contenziosi tra Stato e aziende, pubblicate alla fine di giugno dal ministero dell’Economia. Nel 2013, scrive Fubini, «più di un euro su due, in caso di contenzioso legale, risulta reclamato dall’Agenzia delle Entrate o dalla Guardia di Finanza al contribuente in modo illegittimo». Quanto al 2014, solo tra gennaio e marzo «si sono conclusi con un esito completamente favorevole ai contribuenti dei contenziosi tributari per un valore di 3,6 miliardi», mentre nello stesso periodo lo Stato si è vista riconosciuta dai tribunali una somma totale di 3,5 miliardi. Anche il numero dei ricorsi fiscali fa impressione: l’anno scorso le imprese, «accusate di evadere qualcosa come 35 miliardi di tasse», scrive Fubini, hanno avviato 250 mila cause nei confronti del fisco e il totale dei processi tributari ancora aperti supera le 650 mila unità.

MEGLIO CHIUDERE.

...........

Leggi di Più: www.tempi.it/



No hay comentarios:

Publicar un comentario