Translate

lunes, 26 de enero de 2015

Dov’è l’Occidente?


Nigeria. Boko Haram sferra «l’attacco più grave mai condotto finora».


di Leone Grotti

I terroristi hanno provato a prendere Maiduguri, capitale dello Stato di Borno. L’aviazione militare ha impedito la conquista della città di oltre due milioni di abitanti

Quella portata avanti da Boko Haram in Nigeria è una guerra a tutti gli effetti, tanto che questa volta ci è voluta l’aviazione militare per evitare un disastro di proporzioni enormi. Domenica, all’alba, i terroristi islamici hanno attaccato uno dei principali posti di blocco che limitano l’accesso a Maiduguri, capitale dello Stato di Borno, nel nordest della Nigeria, dove vivono oltre due milioni di abitanti.

TRAVESTITI DA CIVILI. Il posto di blocco, situato nel villaggio di Jintilo, a cinque chilometri dal centro della capitale, è stato raggiunto dai miliziani di Boko Haram, che sono arrivati in abiti civili a bordo di normalissimi autobus. Una volta scesi, riporta il New Y0rk Times, hanno colto di sorpresa i soldati aprendo il fuoco, mentre un altro attacco veniva condotto contemporaneamente contro un’altra città vicina alla capitale. «L’esercito è stato colto di sorpresa, potrebbero essere morti centinaia di soldati», ha dichiarato alla Cnn Kashim Shettima, governatore dello Stato di Borno.

«MINACCIANO LA NOSTRA ESISTENZA». Grazie all’intervento di nuove truppe e dell’aviazione, gli uomini di Boko Haram sono stati respinti nel primo pomeriggio e la conquista di Maiduguri scongiurata. Ma per quanto? «Questo è l’attacco più grave mai condotto finora. Stanno minacciando la nostra stessa esistenza. Ogni giorno i loro attacchi diventano più sofisticati. Ci troviamo di fatto sotto assedio, hanno tagliato tutte le strade che portano a Maiduguri. Siamo chiusi in un angolo ma l’esercito continuerà a difendere la città».

...........................

Leggi di Più: www.tempi.it


No hay comentarios:

Publicar un comentario